Tema: Racconta di una giornata particolare.
Un giorno la mia seconda moglie mi dice: "Ti va di venire alla Lift Gallery ?? " - "Cos’é la lift gallery ??? " dico io. E lei che mi dice: "La Lift Gallery é una galleria d'arte messa dentro all’ascensore di un condominio popolare dell'Alberone !!!"
Allora l‘idea stessa di una galleria d'arte dentro un ascensore di condominio mi mette istantaneamente di buonumore. Poi la giornata davvero non oflriva niente di meglio, così fortunatamente mi ritrovo in pochi minuti ad ammirare esterefatto l'assoluta bellezza di Quel portone curvilineo di via Tola quarantadue, di Quelle scale teatrali dell'androne e di Quel meraviglioso ascensore grigetto, orribilmente sghembo, cigolante, insicuro, livido, trascurato, eppure singolare, caratteristico con forte personalità, non dico simpatico, ma interessante.
Poi ci convince del tutto il pollo al curry e la spalancatura delle porte e al quinto piano scopriamo i sorrisetti ammiccanti di Queste persone: max e pino, stefania e giovanna e mariat e rosita e nello che suona come un clown con enormi strumenti più grandi di lui e rao che fa il pollo e laura che lo mangia e adriano che corre e nina che abbaia e altri molti altri con musiche forti e sempre gente in ascensore che va e viene.
Come in una radio di quartiere ci sono tutte le persone con molto rispetto tranquillamente prima non avevo vista mai queste cose in una galleria d’arte non penso che ci possano essere mai queste cose in una galleria d’arte. Così ho fatto subito la mia tessera numero sessanta e adesso sono un ammiratore della Lift.