La Notte Bianca

Il piccolo ascensore contiene quadri


Nella miriade di eventi nel cartellone della festa romana, ce n’è uno che ha colpito la nostra attenzione: una mostra che si apre e si chiude nello spazio ristretto di un ascensore. Si tratta di un piccolo elevatore di forma triangolare, che, oltre a ospitare le opere, serve per evitare le scale agli inquilini di un condominio vicino all’Appia. “Il nostro ascensore è poco più grande di una bara”, spiega l’architetta Stefania Macori dell’associazione culturale Lift Gallery, che conta cinque iscritti.

“E’ talmente piccolo che un inquilino, per scherzo e per provocazione, si divertiva ad appenderci quadri e altre opere d’arte, una volta a settimana. L’idea ha incuriosito altri condòmini, ci siamo conosciuti e insieme abbiamo formato l’associazione culturale Lift Galeery. E adesso organizziamo mostre ogni settimana, un pezzo alla volta, usando soprattutto le opere dei nostri amici. Sempre nell’ascensore”.
L’idea ha ottenuto un discreto successo e il plauso ufficiale del IX Municipio.
Le mostre della Lift Gallery, fra l’altro, sono state ospitate in due città italiane, per abbellire gli ascensori di Firenze e di Trieste. In occasione della Notte Bianca del 18 settembre, i cinque dell’ascensore hanno voluto dedicare un’iniziativa al santo del giorno, Giuseppe da Copertino, volgarmente conosciuto come “il Santo Asino” (si tramanda che fosse un po’ duro di comprendonio). Di lui si ricorda la facoltà di levitare rapito nell’estasi: “Le ascensioni del frate”, commenta la signora Macori, “ci sonbo sembrate in tema con l’ambiente dell’esposizione”.
Le mostre nell’ascensore sono gratuite e aperte al pubblico. Nonostante qualche indecisione sull’opera da esporre in omaggio al frate volante, l’associazione culturale garantisce che la sera del 18 sarà organizzata una festicciola. L’appuntamento è in via Pasquale Tola, al numero 42.




NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Go to Top
Template by JoomlaShine