sig romanzi

Caro Michele,
Siamo ormai prossimi all’ultima mostra - Vettor Pisani - di questa edizione della Lift Gallery. Di cose ne stanno succedendo, nel raccontarle, procedo per argomenti ed in ordine alfabetico.
Arte
Cresce l’attenzione e l’emozione, guarda un po’, anche per le opere degli artisti, come testimoniato da foto che ritraggono alcuni inquilini in pose da occhialuti e consumati intenditori d’arte.
Cucina
Continuano le preparazioni culinarie, decisamente inclini al “salato”, culminate, in occasione della mostra di Pulsoni, nel pollo al curry e riso con salsa di cipolle e gamberetti, cucinato da Rao, nostro coinquilino indiano e studioso di fisica. Ma la schiera dei cuochi s’allarga: una visitatrice vuole partecipare alla Lift Gallery portando, alla prossima mostra delle gustose pietanze da lei cucinate.
Media
Oltre ai giornali - vedi rassegna stampa allegata - anche radio e tv stanno interessandosi alla nostra storia.
Radio: Deutschland Funk (intervista in ascensore), TeleradioPadrePio, RTL, Radio Icaro (Ri) e Radio Fragola (Ts). Tv. C’è un programma di Rai 3, “Italie”, condotto da Giovanna Milella, a cui prenderemo parte. Venerdì 14 verrà al
nostro condominio una troupe (con la giornalista Chiara Capuani) a fare interviste e riprese, per raccontare l’incrocio di storie e destini che ha portato a realizzare Lift Gallery.
In occasione dell’inaugurazione di Vettor Pisani, verranno pure il Tg3 regionale e la tv bavarese. Una curiosità: il mensile “genteviaggi” sarebbe interessato ad una mostra fotografica da allestirsi nella lift in occasione della prossima Fiera del Turismo che si terrà a Milano. Stiamo valutando.
Tra i giornali on line ricordiamo, oltre a “il Nuovo” e “il giornale ideale”, il quotidiano d’arte “Exibart”. Quest’ultimo, trattando nello specifico artistico la Lift Gallery, ha innescato un vivace dibattito sull’argomento, e ci sono state anche pesanti critiche (finalmente!) al nostro operato.
Musica
Nello, clarinetto e polistrumentista del V piano, con Daniele, possente fisarmonicista amico suo, sono gli ormai affiatati musicisti della Lift. Nel suonare della musica klezmer, la volta scorsa, sono
stati spontaneamente accompagnati da cantante e danzatrici, finendo tra gli applausi della gente. Più che un vernissage una festa vera e propria, tanto che al M° Guido Strazza, dall’alto dei suoi 80 anni, rievocava atmosfere parigine.
Sponsor
Per ora possiamo contare sul contributo - 1 milione - della ditta che si occupa della manutenzione del nostro ascensore, cito doverosamente: Siram del Sig. Civitareale.
Un altro milione ce lo darà l’Assessorato alla Cultura del nostro municipio, Roma IX, Assessore Susi Fantino.
Dei programmi futuri, ti racconteremo ... Sappi solo che il prossimo marzo s’inaugurerà una Lift Gallery a Firenze.
Per finire, Stefania Macori mi faceva notare come negli ultimi mesi, questi della Lift Gallery 2001, la vita avesse svolto la propria parabola: è nato, infatti, il bambino Pietro (1°p.), si sono sposati Roberto e Catia (3°p.) ed è morto il sig.Guadagno (4°p.).
A tutti loro, il nostro bene.
Anche alla gattina Tigre (5°p.), da oggi all’ombra di un vecchio fico nel parco della Caffarella.

Un abbraccio affettuoso da tutti.
P. R.

tigrenello daniele

Go to Top
Template by JoomlaShine